Layout del blog

Pastiera salata

Caseificio Valmolise • mar 27, 2023

Siete alla ricerca di una #ricettasfiziosa per la scampagnata di Pasquetta? Fate scorta dei prodotti #Valmolise e correte in cucina a preparare questa fantastica PASTIERA SALATA!

Pasta frolla salata:
250 g di farina
125 g di BURRO freddo 
#VALMOLISE 
20 g di parmigiano o grana
1 uovo intero
1 cucchiaino raso di sale
1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per torte salate (facoltativo)

Versate tutti gli ingredienti nel bicchiere di un mixer con lame d’acciaio e azionate fino ad ottenere un composto sbriciolato, che andrà velocemente lavorato sulla spianatoia per avere un panetto omogeneo, senza scaldare troppo l’impasto, che dovrà riposare in frigorifero per almeno un’ora.
Dividete l'impasto in due parti non uguali e stendete a uno spessore di circa 3-4 mm: con quella più abbondante foderate uno stampo da pastiera imburrato e infarinato, e con la restante ricavate 7 strisce che serviranno per la tipica decorazione. Conservate tutto in frigo.


Crema di grano:
200 g di grano precotto
100 g di LATTE 
#Valmolise 
1 cucchiaino di BURRO 
#Valmolise 


Ripieno:
250 g di RICOTTA fresca 
#Valmolise
2 uova intere
2 cucchiai di parmigiano
sale
pepe
120 g di soppressata
120 g di CACIOCAVALLO 
#Valmolise 


Con l’aiuto delle fruste lavorate in una ciotola la ricotta ben scolata dalla sua acqua, le uova, il parmigiano grattugiato, sale e pepe fino ad ottenere un composto spumoso e ben montato. Aggiungete sempre continuando a lavorare con le fruste la crema di grano ben fredda, e in ultimo la soppressata e il caciocavallo tagliati a dadini.
Bucherellate il guscio di frolla con una forchetta, aggiungete il ripieno e formate il tradizionale reticolo con le 7 strisce precedentemente ricavate.
Mettete nuovamente in frigo fino a quando il forno non raggiunge la temperatura di 180°: per la cottura ci vorranno 35/40 minuti, la pasta dovrà essere dorata e il ripieno dovrà leggermente gonfiarsi. A quel punto sfornate e lasciate raffreddare per almeno una notte prima di tagliarla. Buon appetito e buona pastiera salata.

Autore: Caseificio Valmolise 27 mar, 2023
Prepara gli ingredienti, sta arrivando la nostra nuova ricetta! Fai felice la tua mamma, il giorno della sua festa prepara questa Pasta fredda alla caprese, facile e veloce…..
Autore: Caseificio Valmolise 27 mar, 2023
Voglia di qualcosa di sfizioso per il tuo primo maggio? Prova la nostra torta salata fave e ricotta!
Autore: Caseificio Valmolise 27 mar, 2023
Avete già acceso i fornelli? Oggi vi proponiamo un'idea di piatto unico per un pranzo o una cena veloce che farà contenti grandi e piccini!
Autore: Caseificio Valmolise 27 mar, 2023
Vi ricordate di Marta e Cesidio? In onore della nostra storia e delle loro origini abruzzesi, vi proponiamo una ricetta tipica delle festività pasquali: i meravigliosi #SOFFIONI DI RICOTTA... Fragranti cestini di frolla con un morbido e profumato cuore di #Ricotta #Valmolise al limone… Avete acceso il forno???
Share by: