Morbidella impanata e fritta

Avete già acceso i fornelli?
Oggi vi proponiamo un'idea di piatto unico per un pranzo o una cena veloce che farà contenti grandi e piccini!
INGREDIENTI:
- MORBIDELLA #Valmolise
- Farina
- Uova
- Pangrattato
- Olio per frittura
- Miele
CONTORNO:
Insalata lattuga, iceberg, valeriana, pomodori, gherigli di noce, mezza mela verde.
Prendi la Morbidella #Valmolise e tagliala a fette: cospargila bene di farina e fai riposare qualche secondo in modo che, a contatto con la superficie bagnata del formaggio, si formi una specie di pastella.
Poi passa la fetta nell’uovo e infine nel pangrattato, facendo riposare “la cotoletta” al fresco; la panatura diventerà uniforme e compatta e non correrai il rischio che si rompa in cottura.
Metti abbondante olio di semi di arachidi in una pentola abbastanza profonda e fai una frittura a immersione, a temperatura di circa 165°: così la crosta si formerà in maniera uniforme, la panatura diventerà croccante senza bruciarsi, permettendo all’interno di scaldarsi e diventare morbido e filante.
Fai asciugare qualche minuto su carta assorbente per togliere l’olio in eccesso e metti caldo nel piatto, cospargendo la superficie con un po' di miele liquido
Accompagna questa gustosa cotoletta con una fresca insalata: lattuga, iceberg, valeriana, qualche pomodoro ciliegino tagliato a metà, gherigli di noce e mezza mela verde tagliata a tocchetti, condisci a piacere con limone o aceto, sale, un filo di olio.
#ideasfiziosa:
taglia la Morbidella #Valmolise a cubetti e, dopo averli fritti, utilizzali con pomodori e qualche pezzetto di cetriolo per creare gustosi spiedini o tagliala a strisce spesse e fanne dei simpatici fingerfood da servire con le salse... come le patatine fritte!
